Teatro e Territorio
La cena dei cretini
Teatro di Mezzanotte
La compagnia si chiama Teatro di Mezzanotte, ė di Pistoia ed ė nata due anni fa per volere di alcuni fuoriusciti dal Gad.
La commedia ė stata rappresentata una decina di volte nei teatri del nostro territorio e ha riscosso sempre grande apprezzamento, grazie all'interpretazione di Giacomo Del Bino alla regia brillante di Umberto Ponzio.
Scritta dal francese Francis Veber negli anni Novanta, La cena dei cretini è una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo essere approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber.
La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta "cena dei cretini", alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il “cretino” di turno riesce, infatti, a ribaltare la situazione passando, per così dire, da vittima a carnefice...