LABORATORI

La Formazione ci aiuta a condividere la conoscenza sulla base della stessa nostra esperienza. Formarsi vuol dire dotarsi di ulteriori strumenti per leggere, non soltanto le diverse forme d'arte, ma la stessa vita.

IL CORPO E LA VOCE

Percorso Formativo in recitazione e canto condotto da Daniela Dolce (cantante, musicista, musicoterapista) e Alessia Innocenti (attrice, regista, teatroterapista)
  • A cosa serve?

    Nella vita, nel lavoro, così come sulla scena abbiamo un “ruolo”, che a volte ci piace, a volte meno, a volte non siamo stati noi a sceglierlo.
    Acquisire un bagaglio tecnico basato sulla recitazione e il canto può farti sentire meglio con te stesso e con gli altri permettendoti una maggiore consapevolezza dei tuoi mezzi comunicativi.

  • Perchè frequentarlo?

    Il teatro, la musica e qualsiasi forma di espressione artistica, facilita un’ acquisizione della propria coscienza, permettendo di gestire con più sicurezza la vita personale e sociale.

  • A chi è rivolto?

    A chiunque voglia esplorare il proprio lato artistico e le proprie potenzialità espressive attraverso la guida di professionisti del settore.
    A chiunque desideri mettersi in gioco divenendo protagonista della propria vita e sulla scena.
    Per aspiranti attori, cantanti ma anche amatori senza limiti di età.

  • In che modo si svolge?

    Per la recitazione

    Attraverso esercizi e improvvisazioni si lavorerà sulla recitazione, la dizione, l’articolazione, la gestione del corpo nello spazio, l’analisi di un testo e lo studio sul personaggio.

    Per il canto

    Esercizi di respirazione per migliorare la funzionalità del diaframma, training sulla corretta postura nel canto, scoperta ed esplorazione dei risuonatori vocali, vocalizzi per l’estensione e lo scioglimento della voce, canto corale ed individuale.

  • É prevista una performance pubblica fatta dagli allievi a fine corso.

Insegnanti

Ale Ada Innocenti
Diploma Bottega Teatrale Vittorio Gassman - Laurea in Lettere,Discipline dello Spettacolo ( Università di Roma) - Master Post Laurea in MusicAr Terapia nella Globalità dei Linguaggi ( Università di Roma) - Corso di perfezionamento “ Teatro e Musica” per attori, cantanti lirici, registi, Accademia Nazionale D’Arte drammatica “ Silvio D’Amico” (Roma) - Corso di perfezionamento per attori con Juan Carlos Corazza maestro dell’attore premio Oscar Javier Bardem - Ha lavorato in teatro con Dario Fo, Franca Rame, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Iaia Forte, Gianfelice Imparato, Roberto Ciufoli - In cinema e tv con Rocco Papaleo, Pappi Corsicato, Rutger Hauer, Francesco Nuti, Carlo Vanzina e Paolo Virzì.
Daniela Dolce
Diploma di Laurea in “Canto” conseguito presso il Conservatorio Statale “L.Cherubini” Fi - Diploma Regionale di “Musicoterapista” conseguito presso il CE.TO.M. (Centro Toscana di Musicoterapia) - Percorso formativo sulla “Voce Umana”con Kaya Anderson del centro internazionale per cantanti e attori “Roy-Hart” Malerargue Fra - Si è esibita in concerti di musica Classica e contemporanea in Italia e all’estero - Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali, in Italia e all’estero, in qualità di cantante e anche di direttrice musicale - Ha collaborato come docente, con molteplici scuole e compagnie teatrali per la preparazione vocale dei cantanti e attori; Pontedera, teatro Pisa, teatro Toledo Napoli, Giallo Mare Minimal teatro Pisa, libera accademia di teatro Arezzo, G.A.D città di Pistoia e molte altre - Insegna Canto e Musicoterapia vocale presso la sua associazione “Trasformazione” di Pistoia (www.danieladolce.it)

LABORATORIO TEATRALE PER GIOVANI E ADULTI

Condotto da Dora Donarelli, il corso tratterà gli argomenti e le tecniche della recitazione.

Attraverso il gioco, gli esercizi, la riflessione e l’allenamento, gli allievi acquisiranno gli elementi utili alla lettura di uno spettacolo e, la consapevolezza di essere parte di uno spazio scenico.
  • Corpo e Voce

    Bios scenico, dizione, fonetica, biomeccanica teatrale, gestione e ricerca delle nostre emozioni per dare corpo al personaggio, al testo.

  • La lettura scenica

    Scaturisce da una analisi attenta del bios scenico dettata dai grandi maestri del teatro, nella consapevolezza che la ricerca di noi stessi delle nostre vere emozioni ci porta a saper affrontare con consapevolezza gli eventi, la quotidianità, le relazioni umane che la nostra vita ci presenta permettendoci di essere più genuini e più sicuri nelle scelte. Con la lettura scenica si fa riferimento non tanto alla scena che si concretizza su di un palco ma quella più importante che ci vede protagonisti ogni giorno della nostra vita ed è solo così che conoscendoci e aumentando la nostra autostima, ci ascoltiamo meglio, ci accettiamo e ci amiamo di più!

Insegnanti

Dora Donarelli
Amante da sempre del teatro ha studiato per tre anni psicologia certa che le caratteristiche dell'attore debbano essere accompagnate da una conoscenza profonda
di se stessi. Percorso fondamentale utile per tutti noi a prescindere dell'arte del teatro.
Laureata in economia, Counselor nella relazione d'aiuto con tesi finale in bios scenico, ha tenuto laboratori di teatro dal 1985 presso ITCS Pacini, Liceo artistico Petrocchi di Pistoia. Da quell'anno ha diretto ogni anno svariati spettacoli anche come direttore artistico della compagnia di teatro "IL RUBINO”.
Premio Rafanelli "UNA VITA IN SCENA” nel 2015 ha conseguito molti riconoscimenti. Attualmente tiene corsi di lettura scenica da tre anni a Pistoia.

TEATRO E SPAZI DELLA MEMORIA

Un corso che attraverso le tecniche del teatro, svilupperà una riflessione su alcuni spazi urbani di Agliana, una riflessione sulle relazioni e quindi successivamente una messa in scena.
Aperto a giovani e adulti che intendono conoscere meglio le regole ed il gioco del teatro con la realizzazione di spettacolo conclusivo.
  • Orario: 21,00 - 23,00 il mercoledì
    Insegnanti

    Francesco Dendi, Laura Belli, Lorenzo Torracchi

YOGA

CORSO DI YOGA PER GENITORI E FIGLI

FREQUENZA LEZIONE SETTIMANALE
GIORNO VENERDÌ
ORARIO DALLE 18.30 ALLE 19.30
INSEGNANTE STEFANO FONTANELLA

Lezioni settimanali di yoga con figli e genitori, in cui attraverso il gioco conosceremo l’armonia dell'Hatha yoga, divertendoci insieme ai nostri bambini. La mente e il corpo saranno i nostri "strumenti" con cui creeremo sequenze di posizioni armoniose, e miglioreremo la nostra conoscenza.

CORSO DI YOGA PER ANZIANI

FREQUENZA LEZIONE SETTIMANALE
GIORNO VENERDÌ
ORARIO DALLE 17.00 ALLE 18.00
INSEGNANTE STEFANO FONTANELLA

Lo yoga, una pratica notoriamente salutare, aiuta a risolvere anche problemi della terza età. Con esercizi dolci si possono sciogliere le rigidità dovute all'età e allo stress, regalando all'anziano una qualità della vita migliore. Posizioni semplici, in cui gli arti sono i veri strumenti ginnici, facendo da peso e contrappeso. Praticare tali esercizi, sviluppa agilità, equilibrio, resistenza, aumenta la vitalità.

Per tutti i Laboratori informazioni e/o iscrizioni:
Teatro Moderno Agliana - Piazza A.Magnani,1/ P.zza Gramsci, 4 | [email protected] - Tel. 0574 673887
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.