Eventi
Riprendono i laboratori e le attività di comunità al Teatro Il Moderno di Agliana
Riprende dopo la pausa estiva l'offerta formativa all'interno degli spazi del Teatro Moderno di Agliana.
I laboratori e le attività di comunità, pensati per tutti coloro che hanno il desiderio di mettersi in gioco, approfondire le proprie conoscenze ed esperienze in vari linguaggi teatrali e artistici, sono anche un'importante occasione di socializzazione e incontro tra gli abitanti di Agliana e di tutto il territorio circostante.
A seguire una sintesi di ogni attività proposta e degli argomenti che ogni esperienza propone.
Clown Teatro a cura di Andrea Sabatini
Le tecniche, le regole psicologiche del clown teatrale. Il gioco, l'ironia, la scrittura scenica per prendere confidenza con il mondo del clown, inteso come habitat creativo e ludico, un universo dove la psicologia della reazione diventa una regola da condividere in ogni azione, dove raccontare una storia nasce dalla creazione di un piccolo nuovo universo. Il Clown, come veicolo per conoscersi meglio e comprendere anche quali sono i nostri confini comunicativi. Il teatro come luogo dove socializzare, fare conoscenze e divertirsi. Il teatro quindi, come luogo dove sviluppare il senso della relazione con se stessi, con gli altri e gli spazi urbani che questo può abitare.
Per info: A. Sabatini 3201618238
Laboratorio di sartoria e modellismo “Io mi rammendo” a cura di Alice Becheroni
Un laboratorio dove apprendere le procedure e le conoscenze per progettare e costruire un abito, un costume, dove rammendare (anche nel senso di ricordare) aiuta le persone ad apprendere tecniche di taglio e cucito, a trascorrere qualche ora in relazione a compagni di viaggio con i quali realizzare un capo vestiario o un dettaglio di abbigliamento, a proporre consapevolezza e condivisione, quindi si sviluppa anche come opportunità per chiacchierare, raccontarsi, ascoltare.
Per info: A. Becheroni 3271978519
Laboratori teatrali a cura di Compagnia I Formaggini Guasti
Il laboratorio ha l’obbiettivo di proporre il teatro come stimolo per la conoscenza di se stessi a giovani e adolescenti che vogliono curiosare nei meccanismi e nelle regole del teatro. Si propone come occasione per mettersi in gioco, come possibilità di confronto e relazione con gli altri. Il laboratorio intende indagare le basi della dimensione del fare teatro cercando di scoprire le possibilità espressive del proprio corpo in relazione alla scena e ai compagni. La metodologia affrontata è basata sulla scoperta da parte dell’allievo del proprio strumento/corpo, attraverso esercizi mirati a sviluppare la consapevolezza corporea e scenica.
Per info: 0574 651548 - 3292220497
Corso di disegno a cura di Giada Mazzini
Materiali, impostazioni e proporzioni - Costruzione delle forme - Chiaroscuro sfumato, rapporti tra luce ed ombra - Copia da immagine - Prospettiva - Chiaroscuro tratteggiato - Matite colorate, la composizione del colore attraverso le sovrapposizioni e le mescolanze, i volti, i paesaggi, la lettura della realtà.
Per info: G. Mazzini 3407502179
Lezioni di violino a cura di Giorgia Lucchesi
Violino propedeutica per bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi livello e conoscenza; approfondimento dello strumento e del repertorio musicale per percorsi formativi o per aspetti ludici.
Per info: G. Lucchesi 3401511427
Corso di conversazione in inglese a cura di Barbara Saggese
Corsi di conversazione in inglese per partecipanti di Livello B1 (intermedio basso) e Livello A1 (falso principiante) con insegnante madrelingua certificata TEFL.
Per info: B. Saggese +39 3294335580
DATE | |
---|---|
venerdì 20 settembre | Ore 17:30 |